b0e6cdaeb1 Turner Classic Movies (Bless 'em!) Lo ha mostrato recentemente come parte di una maratona di Clark Gable. Non l'avevo visto quando è stato rilasciato per la prima volta, né su alcuna trasmissione TV, né come versione video. Così l'ho guardato, essendo un fan di Burt Lancaster dal lontano ritorno. <br/> <br/> Che sorpresa … È fantastico! Gable e Lancaster si giocano l'un l'altro, sotto la tutela molto professionale di Robert Wise, con tutta l'aplomb delle icone di Hollywood alla fine che non abbiamo più. C'è una colonna sonora di Franz Waxman che non è affatto sorprendente per migliorare la suspense, la raffinata cinematografia e gli effetti speciali che, su uno schermo televisivo, non sembravano troppo falsi. (Anche se non capirò mai perché, in tutti quei film sottomarini della seconda guerra mondiale, le scene sott'acqua devono apparire come se fossero state fatte in un serbatoio - niente di molto realistico su di loro. <br/> <br/> Il piacere speciale per me, però, stavo apprezzando le prestazioni assolutamente convincenti di Gable. È al comando, anche quando viene tirato fuori da sotto di lui, e posso ancora una volta capire perché è stato un tale campione di boxoffice. Tutto ciò, e - MINI SPOILER a seguire - EGITRA alla conclusione del film! Non sarebbe mai successo se fosse stato fatto questo alla sua vecchia alma mater, Metro-Goldwyn-Mayer. Ma, nel 1958, il pubblico stava diventando un po 'più in sintonia con storie che non erano modellate sull'eroica di una sorta di pio desiderio. In parte ciò significa che, visti i rigidi limiti dell'eccellente sceneggiatura di John Gay, c'è solo una prima, breve scena con un'attrice che interpreta la moglie di Gable. Nessun interesse amoroso. Mio dio! Mi sono ritrovato a perdere qualche poltiglia, come Anne Baxter che aspetta a casa i ragazzi della stravaganza del sottomarino Technicolor del ventesimo, & quot; Crash Dive. & Quot; Non è davvero soddisfacente il tuo?!? Il sottomarino è probabilmente l'arma più strana e terrificante mai inventata dall'uomo. Un tubo d'acciaio che si nasconde sott'acqua navigando per il suono, spara siluri a mercantili non armati e viene martellato da cariche di profondità e aerei nemici. Circondato da acque scure pronto a schiacciare e ad annegare il suo equipaggio in qualsiasi momento. Il sottomarino è un set perfetto sia per il war-drama che per l'horror. <br/> <br/> Trovo che i sottomarini siano affascinanti e ho sempre amato i film sottomarini. Peccato non ci siano molti che vale la pena di guardare davvero. Oltre al capolavoro Das Boot ci sono solo alcune visioni decenti ma nulla che si avvicini al dramma di sopravvivenza U-Boat di Wolfgang Petersens. Tranne che per il Run Silent Run Deep che è. <br/> <br/> Ambientato nel Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale su un sottomarino americano che combatte la Marina Imperiale Giapponese, il film presenta sia le leggende dello schermo Clark Gable che Burt Lancaster. Gable come capitano sottomarino testardo e Lancaster come il tenente più giovane. Il film è diretto dal famoso e abile Robert Wise. Non sto andando nella sceneggiatura per molto ma è una barca abbastanza buona e una storia di capitano con una nave nemica mitica e il solito dramma tra la troupe. Tutto in un ritmo molto veloce. <br/> <br/> La grande star qui, oltre a Gable e Lancaster, è il sottomarino e il suo periscopio, siluri e interni perfettamente ritratti con impressionante realismo in tutto, dal combattimento sottomarino al bombardamento di artiglieria di superficie. Ogni attacco di siluro è organizzato con avvistamento periscopio, portata e calcolo dei cuscinetti, e l'uso del computer analogico (TDC) per tracciare e distruggere il bersaglio. Colpire qualcosa con un siluro non è un compito semplice. Specialmente non un cacciatorpediniere in rapido movimento che ti spara. Anche il sonar, il radar e tutta la comunicazione radio sono fatti con lo stesso stretto realismo. Sono tutti i dettagli che rendono questo film speciale. <br/> <br/> Gli effetti speciali sono tutti molto impressionanti con miniature, esplosioni e siluri in rapido movimento, belli in bianco e nero. Anche la musica e gli effetti sonori sono perfetti. Il suono è migliore di qualsiasi cosa abbia mai visto in un film d'azione della fine degli anni '50. La produzione è di prim'ordine. <br/> <br/> Ma questo è ancora un film realizzato nel 1957. Tutti sono perfettamente a posto e rasati, anche dopo settimane di navigazione. Alla fine ci sono alcuni angoli da tagliare. Ed è una storia interamente maschile di guerra sottomarina. Ma la produzione frizzante e l'azione veloce lo rendono emozionante fino allo showdown. Esegui Silent Run Deep è un film perfetto per l'intenditore sottomarino. Dopo aver visto la grande "Crimson Tide", ho cercato di vedere altri film sottomarini leggendari. E mentre ero a Blockbuster, ho visto & quot; Esegui Silent, Run Deep & quot; sullo scaffale e mi sono ricordato che il film è menzionato in & quot; Crimson Tide & quot; durante tutto il film quotato sottomarino & quot; sequenza sul bus. E la domanda che è stata posta era chi fosse il comandante sottomarino in questo film. E il ragazzo rispose "Quel ragazzo con le orecchie e i baffi, Cary Grant". Per quelli di voi non si sa quale sia stata la risposta, è stato davvero Clark Gable, e quelle orecchie massicce e la sottile stache erano i suoi marchi di fabbrica per tutta la sua carriera. <br/> <br/> E una volta ho preso il DVD caso, l'ho mostrato a mia madre e lei ha immediatamente visto i due attori sul davanti (Gable e Burt Lancaster) e mi ha detto quanto fossero famosi quei due. Ma la verità è che non sapevo nemmeno chi fossero quei due, ovviamente a causa della mia giovane età a 17 anni. Ma dopo aver deciso di affittarlo dato che non poteva fare del male, mia madre mi ha parlato del tipo di recitare leggende che Gable e Lancaster erano in viaggio verso casa. Ma certo, era un sacco di film romantici di cui mi parlava (Via col vento, Elmer Gantry ecc.), Ma sapevo che se Gable e Lancaster erano praticamente leggende, e che questo era un film sottomarino, sapevo Potrei aver iniziato ad amare questo. E stranamente, l'ho fatto. E non mi importava nemmeno del fatto che fosse in bianco e nero, e del fatto che avesse 51 anni. <br/> <br/> Quando si trattava di film, mi resi conto per la prima volta che mia madre era proprio su Gable e Lancaster. Quei due avevano una vera abilità di recitazione ed erano 2 dei migliori che avessi mai visto. Ma ora a Hollywood abbiamo troppi modelli maschili / femminili che recitano e non hanno talento. Ma riesco a vedere com'era ai tempi in cui a Hollywood interessava il talento per il denaro, la fama e l'eccitazione. <br/> <br/> Clark Gable è il comandante dei sottomarini di nome P.J & quot; Rich & quot; Richardson. Rich è ossessionato dai suoi ricordi di una nave da guerra giapponese che ha distrutto il suo sottomarino e il suo equipaggio. Per oltre un anno, si sofferma su quel ricordo e vuole vendetta più di ogni altra cosa. E poi quando un ragazzo più giovane di nome James Bledsoe (Lancaster) dirige un nuovo sottomarino che sarebbe diretto nel Pacifico per combattere i giapponesi, Rich prende improvvisamente il comando dopo aver convinto i suoi superiori. E, naturalmente, Bledsoe non ne è molto contento, ma mantiene la calma. E durante la missione, Rich disobbedisce agli ordini solo per ottenere il sottomarino nelle aree riservate che spinge l'equipaggio a pianificare un ammutinamento, e fa salire le tensioni tra i due ufficiali comandanti (e immagino che questo sia il modo in cui Crimson Tide ha avuto quell'idea … …). <br/> <br/> La recitazione è eccellente, grazie a Gable e Lancaster, possiamo sentire la tensione tra questi due. La recitazione vincitrice di Oscar negli anni '50 non era diversa da quella odierna, e Gable e Lancaster potevano esibire potenti emozioni umane, specialmente quando i due uomini si scontrano per la sicurezza e la vita dell'equipaggio. E ti ritroverai a schierarti con entrambi; potresti schierarti con Rich a causa della sua ricerca di vendetta anche se deve fare l'immorale per raggiungere il suo obiettivo e Bledsoe si preoccupa solo delle vite dell'equipaggio e rischia persino di essere individuato quando subisce l'ordine di alzarsi per prevenire un membro dell'equipaggio dall'annegamento. Ma alla fine, i 2 uomini diventano fondamentalmente l'un l'altro quando Rich si rende conto che la vendetta potrebbe non valerne la pena e quando Bledsoe decide di inseguire il cacciatorpediniere giapponese anche quando sta tornando a casa. Un eccellente sviluppo del personaggio che accompagna la grande storia. <br/> <br/> L'azione è stata, per l'epoca, ben fatta. Ad essere onesti, mi aspettavo molto peggio dagli effetti speciali, ma puoi ancora vedere cosa succede con tutti i siluri e sottomarini.E soprattutto le esplosioni delle navi, mentre erano in bianco e nero, hanno ancora catturato la triste realtà della guerra sull'oceano. <br/> <br/> Anche i brividi ti faranno battere il cuore come ha fatto per il mio e se i brividi erano più eccitanti, sarei svenuto. La scena alla fine, quando i due sottomarini si affrontano, è tra le migliori battaglie subacquee che ho visto nella mia vita. La parte di suspense è arrivata quando gli aerei da combattimento stavano facendo cadere le bombe sul sottomarino, e quando una delle bombe colpisce la parte superiore del sottomarino e rotola per esplodere e quasi non ci riesce è quando mi sono quasi mozzato le unghie. E tutto questo è stato perfettamente modificato e diretto dal genio Robert Wise. <br/> <br/> E un'altra cosa, quella ragazza pin-up che l'equipaggio schiaffeggia sul dorso prima della battaglia è un'icona totale per me ed è divertente. Mi piacerebbe avere un poster come quello a casa, haha, ma quello è solo il ragazzo in me che parla. E penso che sia stato persino fatto riferimento in & quot; Die Hard & quot; quando John McClane accarezza un poster simile di una ragazza sul muro, e dato la reputazione di Die Hard, ciò deve chiaramente dire molto su & quot; RSRD & quot ;. E ricorderò quella parte per sempre perché mostra l'umanità dell'equipaggio come uomini. <br/> <br/> Devo ammettere che ho detto prima che & quot; Crimson Tide & quot; era il mio film sottomarino preferito di tutti i tempi, ma ora sono sulla recinzione, perché & quot; Crimson Tide & quot; ha preso l'idea di due superiori sottomarini che si scontrano, da RSRD. E non sono sicuro quando deciderò. Ma comunque, questo è un classico a sé stante con due attori leggendari e una grande storia sulla vendetta ambientata nella seconda guerra mondiale. Torpedo pieni davanti! Questo classico è probabilmente il miglior esempio sullo schermo della vita di tutti i giorni e lavorare su un sottomarino. Il comandante Richardson (Clark Gable) aspetta un anno dopo aver perso la sua nave per ottenere di nuovo il comando di un sottomarino per inseguire il cacciatorpediniere giapponese che perseguita ogni suo sogno. Dovrà combattere con il suo primo ufficiale Lt. Bledsoe (Burt Lancaster) che gareggia per questo stesso comando. L'equipaggio è anche balbettante per Richardson e le sue esercitazioni ossessive per fare quella grande uccisione.Questa è una super azione secondaria della Seconda Guerra Mondiale. <br/> <br/> Il cast di supporto include: Jack Warden, Brad Dexter, Don Rickles, Joe Maross e Rudy Bond. Complimenti al famoso regista Robert Wise ea Franz Waxman per la colonna sonora originale e la fotografia di Russell Harlan. Giovane nella sua semplicità, RUN SILENT RUN DEEP è comunque un film d'azione stimolante. Clark Gable è il sub comandante duro come un chiodo che si scontra con Burt Lancaster (che, naturalmente, avrebbe dovuto avere il comando di Gable) mentre combatteva contro i giapponesi durante la seconda guerra mondiale. Il CAINE MUTINY non lo è, senza alcun dramma psicologico a favore di una più semplice battaglia di volontà. È emozionante, ben strutturato e molto veloce, con meno di 100 minuti. Gable e Lancaster sono fantastici e lo stravagante cast di supporto, inclusi Brad Dexter, Jack Warden (una grande performance) e Don Rickles (!) È un vero vantaggio. La direzione da operaio è di quel maestro operaio Robert Wise.
gestworsastda Admin replied
369 weeks ago